MIGLIORA LA TRACCIABILITA’

Si profilano grandi novità per la tutela dell’acquisto soprattutto dei generi alimentari.
Si tratta dell’adozione di etichette che utilizzano la tecnologia RFID, una tecnologia molto complessa, ma nello stesso tempo schematicamente molto semplice. L’etichetta contiene un chip elettronico su cui sono state memorizzate tutte le fasi del prodotto: dalle sue origini via via tutte i passaggi di lavorazione, il trasporto, date di scadenza, ingredienti,.. proprio tutto.
Ma il bello di queste etichette è che possono essere lette con uno smartphone dotato di una particolare App.
Avvicinando lo smartphone all’etichetta, appariranno sullo schermo tutte le informazioni contenute nella memoria, che daranno un quadro completo del prodotto in esame.
Anche se può apparire molto futuristico, in realtà è molto più vicino di quanto non sembri. E’ certamente un grande deterrente alla contraffazione, che danneggia per miliardi di euro i consumatori e le aziende.

CONTROVERSIA AVVERSO TELECOM ITALIA SPA di Matteo Delpino:

svoltasi in data 11 giugno 2012, il Ricorrente, a seguito della conclusione di un contratto per la fornitura di servizi d’ utenza telefonica mobile, proponeva istanza di conciliazione assunta agli atti con prot.n. 11119 del 20/03/2012. Il Delegato del procedimento, a fronte di un addebito di penale non dovuta per recesso anticipato, relativa all’utenza telefonica del Ricorrente, sanciva lo storno integrale dell’insoluto a carico del Ricorrente ed il ritiro del mandato di recupero del credito in oggetto, attributo ad una società di recupero crediti.

CONTROVERSIA AVVERSO VODAFONE OMNITEL SPA di Matteo Delpino:

svoltasi in data 25 gennaio 2012, il Ricorrente, a seguito della conclusione di un contratto di fornitura di servizi di utenza telefonica mobile, proponeva istanza di conciliazione presso il Corecom, assunta agli atti con prot.n.26661 del 10/08/2012. La delegata al procedimento di conciliazione sanciva la risoluzione del contratto in oggetto, nonché il rimborso delle fatture relativi a servizi mai fruiti.