Le prove standardizzate, pietra miliare del sistema scolastico americano, sono sempre più contestate sia dai ragazzi che da genitori e insegnanti. Ed è abbastanza paradossale pensare che, mentre nelle scuole italiane approdano, non senza fatica e discussioni, le prove Invalsi, nella “casa madre” dei test da tempo è in corso un acceso dibattito sulla loro reale efficacia. In America gli episodi di boicottaggio ai test “Opt out”, sono sempre più frequenti. Continue reading “OPT OUT” »
Dieselgate della Volkswagen: aggiornamenti.
Lo scandalo dieselgate non sembra più trovare posto nelle cronache attuali, complici anche i recenti episodi di cronaca nera. Ma nonostante il basso profilo mediatico, appaiono più che mai vive le possibilità di ottenere un risarcimento. Circa un mese fa, la casa automobilistica tedesca ha dichiarato che oltre i 6,5 miliardi di Euro previsti per i richiami (cd. recall) delle auto oggetto dello scandalo, sarà necessario accantonare ulteriori ingenti fondi per far fronte alle conseguenze legali della frode. Ne consegue che il semplice richiamo Continue reading “Dieselgate della Volkswagen: aggiornamenti.” »
SCANDALO VOLKSWAGEN: I NUMERI.
Lo scandalo Volkswagen sta raggiungendo dimensioni abnormi. Secondo fonti ufficiali fornite dai vertici della stessa casa automobilistica, solo in Italia sarebbero 650.000 le auto dotate del software ideato per frodare i test di controllo sulle emissioni diesel. Non potendosi prevedere quali siano le reali dimensioni dello scandalo ma soprattutto quale potrà essere l’impatto dello stesso sulla solidità economica del gruppo, il Tutelaconsumatori sollecita i Consumatori interessati a rivolgersi senza indugio ai propri uffici al fine di ottenere un’adeguata tutela.
Consumatori e Volkswagen
Il Consumatore è tutelato dal Codice del Consumo che, nella sua filosofia, pone come suo primo interlocutore il fornitore di beni e servizi in cambio dei quali ha corrisposto la giusta cifra.
Nello specifico, l’acquirente di un’autovettura potrà agire nei confronti di colui presso il quale ha acquistato l’autovettura; condizione indispensabile per far ciò sarà la richiesta di risarcimento dei danni, unitamente alla messa in mora del fornitore stesso.
S’invitano quindi i Consumatori a rivolgersi al CTCR-Tutelaconsumatori ai seguenti recapiti: 051/320322 (orari d’ufficio), 331/7627666 oppure scrivete a tutelaconsumatori@tutelaconsumatori.it
ANCHE VODAFONE RICONOSCE INDENNIZZI PARI A 250 EURO! del Dott. Matteo Delpino
Il 23 settembre 2015 si è svolta, presso la competente sede del Corecom Emilia Romagna, la prima udienza stragiudiziale contro Vodafone Spa in merito alla campagna indennizzi “post nevicata” promossa dal CTCR-Tutelaconsumatori. Il dibattimento si è concluso con il riconoscimento di un indennizzo pari a 250 Euro all’utente danneggiato. Il Tutelaconsumatori invita chi ancora non lo avesse fatto a contattare il Dott Matteo Delpino al 331/7627666 o all’indirizzo mail sportellotelefonia@tutelaconsumatori.it.
CAMPAGNA INDENNIZZI POST NEVICATA: RISULTATI POSITIVI
Prosegue incessantemente l’impegno del Tutelaconsumatori nella campagna indennizzi per i gravi disagi provocati dalla nevicata dello scorso Febbraio. A fine agosto si sono svolte le prime udienze stragiudiziali ed i gestori della telefonia interessati hanno riconosciuto indennizzi pari a 300,00 Euro per singolo utente. Gli utenti interessati sono invitati a rivolgersi, senza indugio, al dott. Matteo Delpino ai seguenti contatti: 331/7627666 oppure sportellotelefonia@tutelaconsumatori.it.
LE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI HANNO FINALMENTE UNA PROCEDURA UNIFORME! del Dott. Matteo Delpino
Il d.lgs.n.130/15 del 6 agosto, in attuazione della direttiva europea 2013/11, ha introdotto il nuovo sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR, acronimo di Alternative Dispute Resolution).Le novità introdotte dalla normativa hanno una portata eccezionale ed obbligano tutti gli organismi ADR (Corecom, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, Agcom…) ad adottare una procedura uniforme e comune sia in merito alla formazione dei conciliatori, sia in merito alla procedura conciliatoria medesima. Nello specifico, si assisterà ad una considerevole riduzione dei tempi del procedimento stragiudiziale (termine di 90 gg dal momento del deposito dell’istanza di conciliazione, prorogabile di ulteriori 90 gg per casi di manifesta complessità), Continue reading “LE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI HANNO FINALMENTE UNA PROCEDURA UNIFORME! del Dott. Matteo Delpino” »
TELEFONIA: INDENNIZZI E RIMBORSI CAUSA NEVE
Continua il recepimento di reclami avverso i Gestori Telefonici per i recenti disservizi conseguenti all’ultima ondata di maltempo. Storni, rimborsi ed indennizzi sono all’ordine del giorno al 331/7627666 e a sportellotelefonia@tutelaconsumatori.it . Il servizio non prevede nessuna spesa a carico dell’utente. CONTINUATE A CONTATTARCI!
PROBLEMI CON IL TUO GESTORE TELEFONICO?
Tutelati promuovendo un ricorso gratuito presso il Corecom (Comitato Regionale delle Comunicazioni). La nostra Associazione si occuperà di tutte le fasi della conciliazione. Contattaci al 331/7627666 oppure scrivi a : sportellotelefonia@tutelaconsumatori.it .
TRUFFE TELEMATICHE
Oltre 2000 solo nell’ultimo mese. Tante sono le denunce arrivate alla Polizia Postale circa una truffa che si cela nell’allegato di una mail. Se si apre l’allegato, automaticamente si insinua un programma che cripta i nostri documenti contenuti nel PC. Per decriptarli vengono chieste somme comprese fra 200 e 400 € da pagare, spesso, in bitcoin.