Quando ci si reca da un rivenditore di beni, si può chiedere il rispetto della garanzia in tre modi: sostituzione integrale dell’apparecchio con un altro di pari qualità, restituzione dei soldi, oppure si concorda una riparazione o comunque si tiene l’oggetto anche se non risponde al 100% delle caratteristiche promesse richiedendone il minor valore. Questa garanzia vale per tutti i beni.
Se da un rivenditore di elettrodomestici si è acquistato un apparecchio tipo rasoio, taglia barba, tagliacapelli o qualcosa di simile, la garanzia non cambia, quindi è contestabile il fatto che il prodotto non venga sostituito e rimborsato o sostituito con altro di pari qualità solo perché l’apparecchio va a contatto con la pelle.
La legge non parla di pelle, né di capelli; la legge dice quanto all’inizio dell’articolo, ovvero che il bene va rimborsato, o sostituito, o concordemente riparato; oppure, se le caratteristiche non sono completamente rispettate, viene conteggiato un minor valore, il che si traduce in una restituzione di danaro al consumatore. Non fatevi ingannare, quindi.