Servizi telefonici non richiesti: spetta il risarcimento anche per i danni non patrimoniali

Gli utenti di servizi telefonici potranno richiedere il risarcimento danni per l’attivazione di servizi telefonici non richiesti. Una normativa (D. Lgs. n. 185/1999, artt. 9 e 12) e le delibere dell’Autorità Garante nelle Comunicazioni dichiarano illecita l’attivazione di servizi non richiesti da parte della compagnia telefonica ai propri clienti.

Inoltre, il risarcimento dei danni non patrimoniali subiti dagli utenti per l’attivazione di servizi non richiesti è stato già sancito da diversi giudici in molti casi riguardanti clienti in disaccordo con il proprio gestore telefonico. Il risarcimento va ad interessare anche il danno morale, oltre che economico, per l’aver subito una situazione di disagio.

Una sentenza del Giudice di Pace di Roma ha condannato la società telefonica al risarcimento dei danni non patrimoniali, poiché la compagnia aveva attivato un servizio sulla linea del cliente senza la sua autorizzazione. L’utente aveva richiesto, oltre al risarcimento dei danni patrimoniali, quello dei non patrimoniali causati dal comportamento scorretto del gestore telefonico.

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