Mentre negli Stati Uniti Volkswagen spenderà fino a 10 miliardi di dollari per ricomprare le vetture motorizzate col 2.0 TDI truccato, se i proprietari lo richiederanno, in Europa non ci sarà alcun intervento di questo tipo.
L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) aveva chiesto all’ad di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio, un incontro per illustrare una proposta consistente in un bonus come supervalutazione dell’usato per l’acquisto di un altro veicolo nuovo presso una concessionaria ufficiale, con condizioni di finanziamento agevolate. La risposta di Nordio è stata negativa.
Nordio ha comunque ricordato le «iniziative volte ad alleviare ogni possibile disagio della clientela, quali il ritiro e la riconsegna a costo zero degli autoveicoli» in occasione degli interventi ed «il rimborso delle spese di trasporto sostenute in taxi o altro mezzo pubblico per recarsi in officina».
Insoddisfatta l’UNC, che afferma di aver richiesto “un semplice gesto di attenzione verso i consumatori che hanno scelto i prodotti della casa automobilistica sulla base della loro reputazione di qualità. Oltretutto la proposta non avrebbe gravato sul bilancio di Volkswagen Italia”.