Forse non tutti sanno che il costruttore di un bene vende lo stesso al commerciante e la garanzia che devi offrirgli è di un anno. Il commerciante, nei confronti del consumatore, deve invece offrirgli una garanzia di due anni.
Questo spiega perché il commerciante mal si pone quando deve ritirare un bene e restituire il denaro perché, se questo capita nei primi 12 mesi di vita del bene, il commerciante lo può restituire al produttore. Se, invece, questo avviene nel secondo anno di vita del bene, dovrà farvi fronte il commerciante.
E’ bene conoscere questo aspetto, perché l’atteggiamento del commerciante è ovviamente molto differente a seconda che il bene abbia 12 mesi o 24 mesi.
Sempre su questo tema, per definire la garanzia del bene, il concetto è il seguente: il bene deve essere garantito per le sue prestazioni promesse all’atto della vendita. Quindi, se il prodotto è venduto dal produttore al commerciante, il produttore deve garantirne il buon funzionamento per soli 12 mesi, mentre il commerciante, una volta venduto il bene al consumatore, ne deve garantire le caratteristiche per due anni.