ANAC AUTORITA’ NAZIONALE ANTI CORRUZIONE

In attuazione dell’art. 6 della convenzione dell’organizzazione delle Nazioni Unite contro la corruzione, la legge 6 novembre 2012, n. 190, art. 1, comma 2, individua quale Autorità nazionale anticorruzione la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
L’art. 34-bis del D.L. 18.10.2012, n. 179, inserito dalla legge di conversione 17 dicembre 2012, n. 221, stabilisce che alla Commissione è preposto un presidente nominato su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, del Ministro della giustizia e del Ministro dell’interno, tra persone di notoria indipendenza che hanno avuto esperienza in materia di contrasto alla corruzione e persecuzione degli illeciti nella pubblica amministrazione.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica conserva un ruolo fondamentale per le politiche di prevenzione della corruzione, in particolare:
coordina l’attuazione delle strategie di prevenzione e contrasto della corruzione elaborate a livello nazionale ed internazionale;
definisce e promuove norme e metodologie per l’implementazione delle strategie anticorruzione;

predispone il Piano Nazionale Anticorruzione che deve essere approvato dalla CIVIT;

definisce modelli standard delle informazioni e dei dati che occorrono per il conseguimento degli obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *